ALP – si cambia!

per la prossima edizione (16a) del corso abbiamo infatti pensato di evidenziare un grande cambiamento nell’impostazione dei processi decisionali, con l’introduzione del Dibattito Pubblico per le opere infrastrutturali di interesse nazionale – v. art. 22 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (nuovo codice dei contratti pubblici)

Il corso, da sempre attento agli sviluppi in senso partecipativo della cultura giuridica e amministrativa in genere, saluta questa importante novità, inserendola (addirittura!) nel proprio nome.

Da quest’anno quindi la denominazione corretta è: Azione locale partecipata e Dibattito pubblico. A breve, di conseguenza, oltre a cambiare la grafica di queste pagine, potrete apprezzare i mutamenti apportati a livello di contenuti, in modo da offrire una solida base a chi sarà impegnato direttamente nella gestione dei Dibattiti pubblici, ma anche a chi dovrà promuoverli, oppure ha interesse verso le implicazioni di questa modalità per quanto concerne le relazioni tra gli attori delle politiche, la gestione creativa dei conflitti, e la grande quantità di strumenti che possono essere utilizzati per rendere massimamente produttiva la partecipazione pubblica.

Rimangono invariati invece l’impegno e la massima cura che, docenti e responsabili, mettono ogni anno nel predisporre un programma di altissimo livello, articolato nelle molteplici sfacettature che possiamo individuare parlando di partecipazione, e immediatamente spendibile in svariati campi professionali e disciplinari. Quest’anno anzi il programma sarà ancora più coinvolgente con laboratori e seminari in ben 4 città: Napoli, Roma, Milano e Venezia.

Rimani sintonizzato! queste pagine nelle prossime settimane si arricchiranno di tutte le specifiche della prossima edizione.

oppure scrivici a azionelocale|at|iuav.it

 

I commenti sono chiusi.